SANITÀ

Spesa farmaceutica e vaccini, il ministro Grillo fa il punto sui primi 100 giorni

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
Il ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla pagina di Facebook fa un bilancio dell'attività svolta nei primi 100 giorni da ministro. “Stiamo intervenendo sulla spesa farmaceutica – avverte il ministro - Abbiamo subito attivato un tavolo di esperti di livello internazionale che sta delineando i temi della nuova governance, fin qui mai definita e indispensabile per garantire la sostenibilità della spesa dei medicinali che il sistema sanitario mette a disposizione di tutti i cittadini. Analoga situazione per i dispositivi medici, su cui non si applicano da anni norme che consentirebbero di recuperare ingenti risorse”.

E per quanto riguarda la questione vaccini, “in Parlamento- precisa Grillo - è stato depositato un disegno di legge per superare l'insufficiente impostazione del decreto Lorenzin, che focalizzandosi unicamente sull'obbligo ha prodotto una guerra di religione sulle politiche vaccinali. Per noi è importante la salute di tutti i cittadini, a partire dai più fragili, per questo promuoveremo una legge quadro in materia di vaccini, moderna e in linea con i principi dettati dall'Oms. Una legge che supera la situazione emergenziale del decreto Lorenzin e si fonda sui principi di informazione ed educazione alle vaccinazioni, in tutte le età, non limitandosi alla coercizione. Abbiamo anche attivato un tavolo di esperti indipendenti (Nitag) che scriverà il nuovo Piano Nazionale di prevenzione vaccinale e già approvato il decreto per l'implementazione dell'Anagrafe vaccinale nazionale, che metterà insieme i dati sulle vaccinazioni, e che era atteso da oltre un anno. Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma grazie a questa infografica potrete capire meglio come al ministero della Salute abbiamo lavorato in questa prima fase. Tutto il mio impegno è stato e sarà - conclude il Ministro - sempre dalla parte dei cittadini. Sono solo i primi 100 giorni di Governo, ma continueremo a portare avanti un vero cambiamento”, conclude Grillo.
 
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=17752&titolo=Spesa-farmaceutica-e-vaccini,-il-ministro-Grillo-fa-il-punto
 

Related Articles
Categoria: