RICERCA

Avere più di 2 figli può mettere a rischio cuore delle donne

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
Avere più di 2 figli impatta significativamente - in negativo - sulla salute della donna: gravidanza e parto pesano moltissimo sul sistema cardiovascolare e le mamme di 5-6 figli hanno un rischio di infarto e ictus più elevato delle donne con 1-2 figli o senza.


Lo rivela una ricerca che ha coinvolto oltre 8000 donne ed è stata presentata in occasione della conferenza della British Cardiovascular Society a Manchester. Lo studio è stato svolto tra Università di Cambridge e del Nord Carolina. E' emerso che le donne con 5-6 figli hanno un rischio di infarto del 40% maggiore di quelle con 1-2 figli al massimo; un rischio di ictus del 25% maggiore e un rischio di insufficienza cardiaca del 17% maggiore.

Il rischio permane aumentato per i 30 anni successivi alle nascite. Oltre al carico imposto al sistema vascolare femminile da gravidanza e parto, spiega l'autrice del lavoro Claire Oliver-Williams, crescere i figli può essere di per sé davvero stressante per lei. Lo studio vuole quindi sensibilizzare le donne all'importanza della prevenzione, anche se il tempo per la cura di sé di cui una madre dispone è poco, sottolinea Oliver-Williams; è necessario però fare breccia sul fatto che anche la donna - e non solo il maschio sovrappeso e fumatore - è a rischio cuore e il numero di figli può avere un peso.
 
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=17249&titolo=Avere-piu-di-2-figli-puo-mettere-a-rischio-cuore-delle-donne
 

Related Articles
Categoria: