RICERCA

Scoperta la 'firma' genetica unica di ogni cellula tumorale

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
 
Non solo ogni tumore dello stesso tipo è diverso dall'altro, ma anche ogni cellula all'interno dello stesso tumore ha una "firma" genetica unica che la differenzia dalle altre: la scoperta, che arriva dall'Istituto britannico Wellcome Sanger e dall'Istituto olandese Hubrecht di Utrecht, è stata possibile grazie a mini-organi in 3D coltivati in laboratorio a partire dalle cellule sane e malate dei pazienti.


La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, si è concentrata sui tumori dell'intestino. I ricercatori guidati da Sophie Roerink del Wellcome Sanger hanno lavorato sul tessuto di tre pazienti con tumori all'intestino, prelevando sia cellule sane sia cellule cancerose da diverse aree del tumore. Entrambe le tipologie sono state poi amplificate e cresciute in laboratorio fino ad ottenere degli "organoidi", cioè dei mini-intestini da analizzare.

«Gli organoidi non sono mai stati usati prima negli studi sulle cellule tumorali», dichiara Hans Clevers dell'Istituto Hubrecht. «Per la prima volta possiamo confrontare cellule normali e cellule malate provenienti dallo stesso tessuto, prese allo stesso momento e dalla stessa persona». Lo studio ha evidenziato che nelle cellule tumorali avvengono molte più mutazioni e a velocità più alta, e ognuna di esse è unica dal punto di vista genetico. Inoltre si è scoperto che l'aumento del tasso di mutazioni in realtà comincia molti anni prima che il tumore sia diagnosticato: se in futuro diventasse possibile scoprire in anticipo l'aumento delle mutazioni nelle cellule si arriverebbe a diagnosi molto più precoci.
 
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=16896&titolo=Scoperta-la-firma-genetica-unica-di-ogni-cellula-tumorale

Categoria:
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta