RICERCA

Da un farmaco antidiabete il rimedio per smettere di fumare

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
 
Smettere di fumare? Un farmaco per la lotta al diabete, la metformina, può aiutare a farlo. E' quanto emerge da una ricerca della Scuola di medicina della Johns Hopkins University che è stata pubblicata sulla rivista Pnas. Gli studiosi hanno notato infatti come sui roditori questo principio attivo, che viene comunemente usato per trattare i pazienti con diabete di tipo 2, può bloccare i sintomi della crisi da astinenza di nicotina.

L'analisi è stata fatta sui topi che assumevano nicotina e che seguivano però un trattamento con questo farmaco grazie al quale non mostravano alcuna ansietà o altri effetti negativi dall'astinenza. La metformina, hanno scoperto i ricercatori, ha completamente prevenuto i comportamenti ansiosi e non ha portato effetti sul peso corporeo, sul consumo di cibo o sui livelli di glucosio.

Finora tre farmaci sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti per aiutare le persone a interrompere la loro dipendenza dalla nicotina, ma i tassi di successo rimangono bassi (circa il 15%) anche se alcuni studi dicono che fino al 70% dei fumatori abbia intenzione di smettere.

Le terapie ora disponibili sono la sostituzione della nicotina, un antidepressivo e un farmaco mirato a ridurre le voglie e gli effetti piacevoli delle sigarette, nessuno dei quali, però, secondo Sangwon Kim, della divisione di Endocrinologia, Diabete e Metabolismo della School of Medicine, riesce a trattare direttamente i sintomi di astinenza.
 
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=16864&titolo=Da-un-farmaco-antidiabete-il-rimedio-per-smettere-di-fumare

Related Articles
Categoria: