POLITICA SANITARIA

Sospensione dell'obbligo vaccinale: al via la raccolta firme

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
vaccini

Comilva, membro del Comitato Promotore “Libertà di Scelta” a cui aderiscono numerosissime realtà associative, è lieta di comunicare che la Suprema Corte di Cassazione di Roma ha raccolto a verbale la Proposta di Legge di iniziativa popolare “Sospensione dell'obbligo vaccinale per l'età evolutiva”. L’annuncio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 147 del 27 giugno 2018.

Ora è compito di tutti noi divulgare e sostenere attivamente questa importante azione.

Possiamo agire sia in qualità di “CITTADINO PROMOTORE”, sia in qualità di “CITTADINO FIRMATARIO” della proposta di legge.

 

Ecco come fare:

- CITTADINO PROMOTORE

Come primo step dovrai stampare i moduli per le firme che trovi a questo link.

Poni molta attenzione a questo passaggio: i moduli devono essere stampati SOLO in formato A3, fronte e retro e in bianco e nero, nessun altro formato verrà validato. Valuta attentamente il numero di moduli da stampare, fai una stima delle dimensioni del Comune e decidi di stamparne tanti o pochi in relazione a questo dato.

Come secondo step dovrai attivarti nel Comune o nei Comuni dove hai deciso di promuovere l’iniziativa e ti basterà scaricare questo file https://goo.gl/GFoFAV e presentarlo, debitamente compilato, alla Segreteria Generale del Comune (nei comuni piccoli spesso hanno un ufficio unico oppure l'ufficio Anagrafe). Non sprecare soldi, stampalo pure in bianco e nero.

Il Comune provvederà alla vidimazione dei moduli e al deposito presso un apposito ufficio comunale adibito alla raccolta delle firme.

A questo punto non ti rimane che diffondere la notizia e promuovere la raccolta firme sul territorio.

NB: Prima di compiere qualunque passo, ti consigliamo di chiamare il Comune dove desideri attivare la raccolta firme per sincerarti che non sia già stato fatto da altri.

Se il Comune è grande, chiedi informazioni dettagliate su quale sia l'ufficio competente e gli eventuali orari.

- CITTADINO FIRMATARIO

Chiama il tuo comune di residenza dalla prima settimana di luglio e chiedi se è già stata attivata la raccolta firme. Se ti trovi impossibilitato a firmare nel tuo comune di residenza segui queste indicazioni.

- DURATA DELL'INIZIATIVA

La data ultima a disposizione per sottoscrivere l'iniziativa è stata fissata dal Comitato Promotore nel giorno di venerdì 2 agosto 2018. I moduli firmati e autenticati dai Comuni dovranno pervenire alla sede del Comitato Promotore “Libertà di Scelta” in via Trento n. 17, Lazise (Verona) dopo tale data. Utilizzate spedizioni ordinarie se i moduli sono pochi.

Non perdiamo questa importante occasione: ATTIVIAMOCI!

Per ogni aggiornamento consultare questa pagina.

Per maggiori informazioni:

- La Proposta di Legge

- Vademecum

- Informativa sulla Privacy

- Gazzetta Ufficiale n.147 del 27-06-2018

http://www.informasalus.it/it/articoli/sospensione-obbligo-vaccinale-raccolta-firme.php


Categoria: