CYBERMED NEWS

COMUNICARE SALUTE: Pubblicità e Informazione Medico Scientifica al tempo del Digital Marketing dall’analisi dei dati di vendita alle nuove strategie commerciali

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook

Da sx Dott. Mariano Marotta, Prof. Giulio Tarro, Dott. Michael Alexander BarnesRoma, 15 giugno 2018

La comunicazione scientifica e la pubblicità per i Farmaci, i Dispositivi Medici, i Cosmetici e gli Alimenti negli ultimi anni ha subito notevoli cambiamenti. Non sempre le aziende si attengono alle norme “imposte dal legislatore” per effettuare una comunicazione efficace e veritiera, tant’è che l’Autorità Garante per la libera Concorrenza ed il Mercato e lo IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, spesso sono costretti ad intervenire per correggere e sanzionare pubblicità ingannevoli e non corrette.

Il Ministero della Salute e l’AIFA recentemente hanno aggiornato le proprie Linee Guida per le aziende farmaceutiche per effettuare l’informazione e la pubblicità presso gli operatori sanitari. Le Agenzie di Comunicazione con i loro creativi hanno un ruolo fondamentale nel proporre alle aziende del settore della Salute, pubblicità conformi alle normative e cogenti.

In tale ottica si è svolto il convegno dal titolo “Comunicare Salute – La Pubblicità e l’informazione Medico-Scientifica al tempo del Digital Marketing”  a Roma il 15 giugno 2018 presso l’Hotel dei Congressi, organizzato  da Studio SviMM, Cybermed Europe e Comunicazione Farmaceutica, che ha visto numerosi esperti del settore e relatori qualificati in materia.

 

Il Convegno è stato patrocinato da:

ORDINE dei FARMACISTI – ROMA, AEREC- Accademia Europea Relazioni Economiche e Culturali, AFD – Associazione Farmacisti Divulgatori, ANCTF – Ass. Naz. Chimici e Tecnologi Farmaceutici, NORMAN ACADEMY inc.,

Avv. Sonia SellettiA fare gli onori di casa il Prof. Giulio TARRO Chairman of the Committe on Biotechnologies of VirusSphere - World Academy of Biomedical Technologies (WABT), Unesco, Paris e l’Avv Sonia SELLETTI Direttrice RASSEGNA di DIRITTO FARMACEUTICO e della SALUTE.

Sono intervenuti la Prof.ssa Michaela LIUCCIO presidente del Corso di Laurea magistrale Università  La Sapienza ROMA, a seguire il Dr Enrico PALMA CEO “Comunicazione Farmaceutica”, il Dott. Mariano MAROTTA Direttore Studio SviMM – Sviluppo & Marketing del Medicamento – FARMAFFARI, la dott.ssa Alice MESSI Media & Digital Specialist, il Dott. Stefano FAIS MD PhD Head of Research Department Of Oncology and Molecolar Medicines  Istituto Superiore di Sanità, la Dr.ssa Valentina TACCHI - Direttrice  IL FARO, la dott.ssa Monica CERIN CEO AUDENS, la Dott.ssa Paola ZANONI giornalista SKY, Camilla POLLICE - General Manager Saatchi & Saatchi Roma, Alessandro PAOLETTI - CEO Publicis Consultants, Matteo TAROLLI - Deputy General  Manager Zenith Italy, il Dr Lucio CORSARO Direttore Generale MEDI-PRAGMA, il Dr Claudio ORTO, il dr Gabriele PERUZZI CEO di 6Visibile, la Dr.ssa Marina CATALLOZZI – Funzionario Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il dr Giuseppe PERRONI Presidente del Nobile Collegio Farmaceutico, il Dott.  Michael Alexander BARNES - CEO CYBERMED EUROPE.

E' possibile seguire le interviste del convegno al seguente link: https://youtu.be/7MCfYdRapaU

Per meglio fissare gli argomenti trattati, a tutte le aziende presenti è stato consegnato  il  compendio di aggiornamento regolatorio: Linee Guida per la Corretta Pubblicità ed il volume Comunicare Salute,  realizzati dallo Studio SviMM del dr. Mariano MAROTTA.

Alla fine del Convegno vi è stata  la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “SALUS DIVINAE” da parte dal Dott. Michael Alexander BARNES CEO di CYBERMED EUROPE all’Avv Sonia SELLETTI Direttrice RASSEGNA di DIRITTO FARMACEUTICO e della SALUTE, per l’importante azione di divulgazione delle normative legislative del settore salutistico .

 

1
COMUNICARE SALUTE La Pubblicità e l’Informazione Medico Scientifica al tempo del Digital Marketing