CYBERMED NEWS - Higher Medical Scientifc Information and Research

cervello

Cerca i termini del glossario (è consentita un'espressione regolare)

Glossari

Termine Definizione
cervello

Porzione più estesa dell’encefalo, situato nella regione anteriore e superiore della cavità cranica. È suddiviso in telencefalo (a sua volta costituito da due emisferi), mesencefalo e diencefalo. Gli emisferi sono ricoperti dalla corteccia cerebrale, formata da sostanza grigia (costituita da nervi), che ricopre la sostanza bianca, (costituita da fibre). Nel cervello vengono regolate le più importanti funzioni corporee: i cinque sensi, la capacità di muoversi o di parlare, le emozioni, il sonno, il metabolismo corporeo, ecc.

Le principali malattie e sindromi a carico del cervello possono essere di origine vascolare (arteriosclerosiattacchi ischemici transitoriictusinfarto cerebrale, trombosi o emorragie delle arterie cerebrali, delle arterie carotidi del circolo di Willis), traumatica (comacommozione cerebrale, emorragie cerebrali, emorragie della base cranica), infiammatoria o infettiva (encefaliti, meningoencefaliti, ascessi cerebrali), degenerativa (demenze senili, morbo di Parkinson, sindromi parkinsoniane, sclerosi multipla) e tumorale (tumori dei vari lobi cerebrali).

Sinonimi: corteccia cerebrale
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta