CYBERMED NEWS - Higher Medical Scientifc Information and Research

ALIMENTAZIONE SALUTARE

Lo spinacio? Crudo è superfood antiossidante

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
Frullare gli spinaci o mangiarli sotto forma di succo è il miglior modo per ottenere un antiossidante per l'organismo, la luteina. E' questo il risultato di uno studio svedese dell'Università di Linköping pubblicato sulla rivista scientifica Food Chemistry.
Le verdure di colore verde scuro hanno un'alta quantità di luteina: i ricercatori si sono concentrati ad analizzare il loro livello nei cibi finiti. Nell'analisi sono stati usati quei metodi di preparazione che vengono spesso utilizzati per cucinare il cibo a casa. Sono state confrontate diverse temperature e tempi di riscaldamento con i metodi di preparazione in cui gli spinaci vengono consumati freddi, come le insalate e gli smoothies. E' emerso come più a lungo gli spinaci vengono bolliti, meno luteina conservano. Ma anche il metodo di cottura è importante: quando gli spinaci vengono fritti ad alta temperatura, una grande parte della luteina viene degradata dopo soli due minuti. Lo studio ha previsto anche il riscaldamento nel forno a microonde. Farlo compensa in qualche misura la perdita di luteina del cibo cotto: lo spinacio, infatti, ne rilascia di più quando la struttura della pianta viene rotta durante questa operazione.
 
https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=18460&titolo=Lo-spinacio-Crudo-e-superfood-antiossidante
 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta