ALIMENTAZIONE SALUTARE

Pesare troppo o troppo poco toglie 4 anni di vita

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
Essere sovrappeso o sottopeso accorcia la vita di quattro anni. Lo afferma uno studio della London School of Hygiene pubblicato da Lancet Diabetes and Endocrinology, secondo cui il range ottimale di indice di massa corporea è tra 21 e 25. La ricerca ha coinvolto oltre 3,6 milioni di persone in Gran Bretagna, di cui sono state studiate le cartelle cliniche elettroniche compilate dai medici di base.

Per le persone obese l'aspettativa di vita è risultata minore di 4,2 anni per gli uomini e 3,5 per le donne, soprattutto per tumori e malattie cardiovascolari. Per chi è sottopeso invece la riduzione è risultata di 4,3 anni per gli uomini e 4,5 per le donne, a causa di una serie di patologie diverse, dall'Alzheimer al suicidio.


«Questo legame però - precisano gli autori - potrebbe essere il risultato del fatto che la perdita di peso è un sintomo per molte malattie». Il rischio, sottolinea lo studio, aumenta all'aumentare del peso. Per le malattie cardiovascolari ad esempio la probabilità minore di morte è con un Bmi di 25, e aumenta del 29% per ogni cinque punti di aumento.
 
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=18117&titolo=Pesare-troppo-o-troppo-poco-toglie-4-anni-di-vita
 

Related Articles
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta