ALIMENTAZIONE SALUTARE

Cioccolato al 70%: fa bene e aiuta contro la colite

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
cioccolato

Il cioccolato fa bene alla salute, a patto che contenga il 70% di cacao ed il 30% di zucchero di canna biologico; in caso contrario non vi sono benefici. Maggiore è il contenuto di cacao, infatti, più elevato è l'apporto di flavonoidi. Lo confermano due recenti studi statunitensi.

Condotti presso l’Università di Loma Linda in California, gli studi hanno dimostrato che un consumo di cioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao) è benefico per la memoria, l’umore, l’immunità, l’infiammazione e lo stress. È stato riscontrato poi un effetto positivo sulle performance di memoria e nell’apprendimento di nuove abilità.

 

Un consumo modesto di cioccolato, inoltre, aiuta a regolare l’intestino e regala benefici al sistema cardiovascolare I polifenoli presenti nel cioccolato, infatti, esercitano un’azione antinfiammatoria sul colon, migliorando l’integrità della mucosa e suggerendo un effetto inibitorio sul rilascio di citochine pro-infiammatorie, con riduzione dell’infiltrazione dei neutrofili, e generazione di ossido nitrico, associato al miglioramento della colite.

http://www.informasalus.it/it/articoli/cioccolato-70-aiuta-colite.php

http://www.informasalus.it/it/articoli/cioccolato-70-aiuta-colite.php