ALIMENTAZIONE SALUTARE

Estate tempo di diete, ma no all'improvvisazione

Scritto da CYBERMED NEWS
facebook Share on Facebook
Estate tempo di diete, ma non bisogna lasciarsi andare all'improvvisazione e ai luoghi comuni. Il consiglio arriva dai dietisti dell'Andid, Associazione nazionale dietisti, durante un incontro a Roma. «Spesso i luoghi comuni su cosa fare per dimagrire, eliminare alcuni alimenti, ridurre drasticamente alcune cose, non hanno fondamento scientifico - spiega Marco Tonelli, presidente Andid -. Anzi, per potersi mantenere in linea è importante mangiare tutto, non escludere nulla dalla propria alimentazione. Gli alimenti che spesso sono ritenuti alimenti che ingrassano, in realtà spesso possono aiutare ad avere un metabolismo più efficace e a permetterci di dimagrire e stare in forma. Come ad esempio, la pasta, il pane, i carboidrati in genere, che mangiati nelle giuste quantità ci fanno stare in salute e non è vero che ci aumentano il peso. L'effetto ovviamente ci fa male e ci porta ad aumentare il peso proprio laddove non vogliamo che aumenti. Nei punti che non ci piacciono e ci danno fastidio».


«L'alimentazione - aggiunge - deve essere assolutamente variata: in estate le necessità metaboliche sono diverse rispetto all'inverno, abbiamo bisogno di meno calorie, di meno grassi. Di un'alimentazione più leggera fatta di alimenti vegetali, quindi frutta e verdura senza dubbio, ma anche primi piatti: primi piatti freddi, secondi piatti ovviamente, tutti gli alimenti proteici sono importanti. Ed è importante che sia una varietà nel corso della settimana. Dando spazio a tutto: a carne e derivati, pesce, uova, derivati del latte, che se inseriti con le giuste frequenze, ci permettono di stare bene, in forma e non ingrassare».  «Bisogna fare attenzione - conclude - all'eccesso di grassi, soprattutto all'eccesso di zuccheri semplici e di alimenti raffinati, perché ci creano un picco glicemico e di conseguenza un picco di insulina».
 
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=17269&titolo=Estate-tempo-di-diete,-ma-no-all-improvvisazione