CYBERMED NEWS - Higher Medical Scientifc Information and Research

Sanità

 
Nel primo trimestre dell’anno la spesa farmaceutica calcolata al netto degli sconti, della compartecipazione totale e del pay-back versato alle Regioni dalle aziende farmaceutiche, è pari a 4.460,5 milioni di euro, cioè -65,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A rilevarlo sono i dati del “Monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale”, relativo al periodo gennaio-luglio 2021, pubblicato dall’Aifa.
Leggi tutto: Spesa farmaceutica gennaio-luglio 2021, disponibili i dati Aifa
La farmaceutica convenzionata Ssn nel 2020, rispetto al 2019, ha fatto registrare un calo della spesa lorda del -2,7% e del -2% della spesa a carico del SSN (Lorda- Ticket- sconti e trattenute). Si è inoltre determinato  un calo del -4,6% del numero delle ricette e un aumento del +2,7% del valore medio netto per ricetta e un aumento del +0,7% del prezzo medio dei farmaci prescritti. Sono i dati relativi al consuntivo del 2020.
Leggi tutto: Spesa farmaceutica Ssn: nel report Aifa i dati del consuntivo 2020
Il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia, è stato eletto per il 2022 presidente del PGEU, il raggruppamento di cui fanno parte tutte le Federazioni degli Ordini dei farmacisti e le Associazioni nazionali delle farmacie europee. È la prima volta che un rappresentante Federfarma ricopre questo prestigioso incarico.
Leggi tutto: Roberto Tobia eletto presidente dei farmacisti europei
L’utilizzo di anticorpi monoclonali per la cura di pazienti con sintomi lievi o moderati di Covid-19 che presentino particolari fattori di rischio, è partito in almeno 15 regioni, ma la lista è in continuo aggiornamento. I monoclonali hanno avuto il via libera dell'Agenzia Italiana del Farmaco in via emergenziale, in attesa dell'autorizzazione vera e propria. Questi farmaci, per i quali sono previsti 400 milioni nel decreto Sostegni, possono venire somministrati endovena in centri specialistici entro i primi dieci giorni dalla comparsa dei sintomi nei pazienti selezionati dalle Usca e dai medici di medicina generale. L'accelerazione c'è stata con l'arrivo, delle prime 150mila dosi acquistate dal Governo degli anticorpi di Eli Lilly e Regeneron, ma alcune Regioni si erano già mosse prima.
 
Leggi tutto: Anticorpi monoclonali ai primi pazienti con Covid-19. In 15 regioni già partite le somministrazioni
I militari della Sezione analisi del Reparto operativo del Comando Carabinieri per la Tutela della salute (Nas) hanno dato esecuzione a 11 provvedimenti di oscuramento di siti sui quali venivano effettuate la pubblicità e l'offerta in vendita, anche in lingua italiana, di svariate tipologie di medicinali che, in questi mesi, sono stati a vario titolo collegati all'emergenza pandemica da Covid-19. "È importante tenere alta l'attenzione sulla sicurezza dei farmaci e sulla loro regolare distribuzione - ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza -. Per questo voglio ringraziare i Nas, Comando Carabinieri per la Tutela della salute, per l'operazione, condotta in sintonia con il Ministero della Salute, di oscuramento di numerosi siti web che pubblicizzavano e vendevano in modo illegale presunti medicinali anti Covid-19. Su farmaci e terapie dobbiamo fidarci della serietà e competenza dei nostri professionisti sanitari e del Ssn".
Leggi tutto: Vendita online di farmaci illegali, i Nas oscurano 11 siti
Un consolidato sistema finalizzato al traffico di sostanze dopanti e anabolizzanti, anche a effetto stupefacente, operativo in tutto il territorio nazionale e con legami commerciali anche all’estero. A stroncarlo l’operazione dei Carabinieri del NAS denominata “Davide & Golia” e scattata all’alba di mercoledì 20 gennaio– che si è sviluppata nell’ambito delle province di Alessandria, Arezzo, Avellino, Brescia, Catania, Cuneo, Frosinone, Imperia, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Torino, Vercelli e Verona, con epicentro nel pinerolese. I militari del N.A.S. di Torino hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di 3 misure cautelari personali emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torino e a 38 decreti di perquisizione locale e personale.
Leggi tutto: Traffico illecito di sostanze dopanti, operazione dei Nas in tutta Italia
A campagna vaccinale inoltrata, le farmacie ancora non hanno ricevuto le dosi di vaccino antinfluenzale da destinare alla popolazione attiva. È una penuria che si riscontra nelle Regioni di tutta Italia, fatta eccezione per pochi esempi virtuosi come Lazio ed Emilia Romagna, dove le farmacie hanno potuto distribuire il vaccino alle persone che, pur non appartenendo alle categorie a rischio, desiderano sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale perché, spostandosi per motivi di lavoro o di studio, sono più esposte al contagio.
Leggi tutto: Vaccini antinfluenzali, mancano le dosi in farmacia. Federfarma: “Necessario rivedere la modalità...
vaccino

Alcuni giorni fa l'Azienda Ospedale-Università di Padova, con la scusa di inviare una informativa (vedi allegato in fondo all'articolo) a "medici titolari, medici specializzandi, studenti di Medicina, infermieri, OSS, professionisti tecnico-riabilitativi, personale amministrativo e altri ...", in realtà sta raccogliendo nomi e cognomi dei medici che "acconsentono" o "non acconsentono" ad inocularsi il vaccino antinfluenzale.

L'informativa parla "dell'importanza della vaccinazione anche considerando la possibile co-circolazione di SARS-CoV-2 e virus influenzale nella stagione in corso".

Leggi tutto: Vaccino antinfluenzale: vogliono schedare i medici?
medico

Comunicato Stampa del 26 ottobre 2020 della Rete Sostenibilità e Salute sulla radiazione di medici per reati di opinione.

Perché questo non succeda di nuovo

«Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare»

Martin Niemöller (1892-1984)

Leggi tutto: 'No alla radiazione di Medici per reati di opinione'
A causa del lockdown imposto dal Covid-19, l'impiego di alcune terapie farmacologiche (soprattutto quelle di patologie asintomatiche e preventive) si è ridotto con riduzioni molto marcate in termini assoluti, fino a raggiungere anche il 40% o forti diminuzioni di prescrizioni per pazienti di nuova diagnosi fino ad arrivare all’85% in alcuni casi, sebbene non vi siano evidenze scientifiche che possano suggerire una diminuzione così drastica dell’incidenza della patologia.
Leggi tutto: Covid, diminuite le terapie per le malattie croniche di almeno il 40%
E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 7 settembre 2020 il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, in vigore da ieri, che proroga fino al 7 ottobre le misure per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid contenute nel precedente dpcm del 7 agosto scorso. A partire dal distanziamento sociale e dall’obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.
Leggi tutto: Covid-19, in vigore da ieri il nuovo Dpcm. Confermate tutte le misure precauzionali già in atto
In un solo anno, il 2018, sono state 49 milioni le confezioni di psicofarmaci vendute in Italia, di cui circa 36,5 milioni di antidepressivi e 12 milioni di antipsicotici. Mentre resta costante intorno al 3% la percentuale di accessi al pronto soccorso per motivi psichiatrici. E' quanto emerge dall'ultimo Rapporto sulla Salute mentale, la cui sintesi e' stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute.
Leggi tutto: In un anno vendute 49 milioni confezioni di psicofarmaci. Il report del ministero
Sottoporsi a test sierologici rapidi anche in farmacia. La novità arriva dalla Francia e rivoluziona il meccanismo di screening della popolazione. I Trod (test rapidi di orientamento diagnostico) possono rilevare in pochi minuti la presenza di anticorpi al covid-19 e finora potevano essere realizzati solo nei laboratori dove, comunque, si dovrà andare in caso di positività per confermare se il virus è ancora presente nell'organismo.
Leggi tutto: Test sierologici in farmacia, parte la Francia. Tobia: dall’esperienza d’oltralpe una possibilità...
Una vaccinazione straordinaria contro influenza e pneumococco, che inizi già da settembre, che sia  sostenuta da finanziamenti adeguati e che coinvolga il maggior numero possibile di persone. Lo chiedono i presidenti regionali dello Snami, il Sindacato nazionale autonomo medici italiani, che hanno scritto ai rispettivi assessori alla Salute per sollecitarli a un'intensa attività di profilassi per la prevenzione delle patologie che dopo l'estate potrebbero complicare la diagnosi di Covid-19 nel caso arrivasse una seconda ondata.
Leggi tutto: Influenza stagionale, appello dello Snami alle regioni: “Vaccinazioni straordinarie da settembre”
In un dibattito sulla strategia UE per la sanità pubblica tenutosi al Parlamento europeo, gli europarlamentari hanno affermato che il COVID-19 dimostra che l'Unione ha bisogno di più strumenti per affrontare le emergenze sanitarie, ma soprattutto la necessità di garantire che i sistemi sanitari siano meglio attrezzati e coordinati per affrontare future minacce sanitarie, poiché nessuno Stato membro può far fronte a una pandemia da solo.
Leggi tutto: Sanità pubblica, i deputati dell’Ue chiedono maggiore collaborazione tra gli Stati per fronte comune
Dall'inizio della pandemia Covid-19 ad oggi è stata autorizzata l'immissione in commercio di oltre 100 nuovi prodotti disinfettanti. E nei prossimi mesi si prevede il rilascio di ulteriori 250 autorizzazioni. Ma ora, "terminata la carenza, si torna al normale iter autorizzativo". A comunicarlo è il ministero della Salute che, in accordo con l'Istituto Superiore di Sanità, fa sapere che dal 15 luglio le procedure riprenderanno la loro normale procedura di autorizzazione.
Leggi tutto: Coronavirus: in 3 mesi autorizzati 350 nuovi disinfettanti. Ministero Salute, si torna al normale...
«Gli Usa hanno acquistato virtualmente tutte le scorte per i prossimi tre mesi di uno dei due farmaci che hanno dimostrato di funzionare contro Covid-19, senza lasciare praticamente nulla all’ Europa o alla maggior parte del resto del mondo». È quanto riferisce il quotidiano britannico 'The Guardian', secondo il quale la mossa statunitense ha allarmato esperti e associazioni. «Hanno avuto accesso alla maggior parte delle scorte del remdesivir e quindi non c'è nulla per l'Europa», afferma Andrew Hill, senior visiting research fellow della Liverpool University. Remdesivir è il primo farmaco approvato dalle autorità regolatorie in Usa per il trattamento di Covid-19, è prodotto da Gilead e si è dimostrato utile ad aiutare le persone a guarire più rapidamente da Covid-19. «Le prime 140.000 dosi, fornite per le sperimentazioni farmacologiche in tutto il mondo, sono state esaurite - riferisce il quotidiano - e l'amministrazione Trump ha ora acquistato più di 500.000 dosi, che è tutta la produzione di Gilead per luglio e il 90% di agosto e settembre».
 
Leggi tutto: Covid-19, Usa acquistano tutte le scorte di remdesivir per 3 mesi. Il resto del mondo lasciato...
"La necessità di assicurare un corretto trattamento dei dati, in particolare di quelli sulla salute, e il rispetto dei diritti delle persone" è stato un impegno in qualche modo supplementare e straordinario per l'Autorità Garante della Privacy, impegnata anch'essa nell'emergenza dovuta alla pandemia da coronavirus. L'Authority collegiale - composta da Antonello Soro, Augusta Iannini, Giovanna Bianchi Clerici, Licia Califano - lo evidenzia nella Relazione annuale illustrata alla presenza del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
Leggi tutto: Coronavirus, Garante privacy: “Impegno sul fronte del trattamento dati sanitari”
Al fine di fornire una notifica più immediata dei dati epidemiologici e offrire un quadro completo  sull'andamento della diffusione del Covid-19 sul territorio nazionale, da oggi 25 giugno la scheda dati quotidiana (aggiornamento casi  Covid-19) sarà pubblicata ogni giorno alle ore 18 sul sito web del  Ministero della Salute (www.salute.gov.it/nuovocoronavirus) e sulla  mappa interattiva dashboard del Dipartimento Nazionale della  Protezione Civile (http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1).
Leggi tutto: Il ministero della Salute annuncia: “Tutte le raccolte dati su Covid-19 in un unico sito”
La Commissione europea ha adottato la strategia per permettere all'Ue di avere un vaccino contro il Covid-19 in 12-18 mesi, grazie a 2,4 miliardi di euro per accordi di acquisto anticipati con i produttori e per garantire una produzione adeguata a coprire le necessità dell'Ue.
Leggi tutto: Covid-19, patto Commissione Ue-produttori per vaccino
Il vaccino Oxford contro il coronavirus arrivera' anche in Europa e in Italia grazie ad un contratto che vede il nostro paese capofila. L'annuncio e' arrivato da parte del ministro della Salute Roberto Speranza, dalle sale del Casino del Bel Respiro, dentro Villa Pamphilj, la sede della Presidenza del Consiglio che ha accolto gli Stati Generali. Con la firma del contratto sottoscritto dal ministro della Salute Roberto Speranza, assieme a Germania, Francia e Olanda, con l'azienda farmaceutica AstraZeneca, cadono i timori per l'approvvigionamento, con la garanzia di 400 milioni di dosi "da destinare a tutta la popolazione europea".
Leggi tutto: A Europa 400 milioni dosi vaccino Covid, Italia capofila. Da fine anno prime tranche. Speranza...
Sono risultati tutti negativi i tamponi rinofaringei per l’individuazione di eventuali positivi al Sar-CoV-2 eseguiti dall’Azienda Ulss 9 Scaligera su 1.269 farmacisti e personale non farmacista che opera nelle farmacie di Verona e provincia. L’alto numero di esami diagnostici effettuati, grazie alla partecipazione del 90% dei soggetti invitati, mette in evidenza il comportamento virtuoso adottato da titolari e direttori di farmacia attivatisi immediatamente per la sicurezza di utenti e lavoratori già a partire dalla fine di febbraio.
Leggi tutto: Covid-19, tutti negativi i tamponi su 1.269 farmacisti e personale non farmacista delle farmacie...
Considerato un possibile farmaco promettente per il trattamento della Covid-19 e divenuto ancor piu' popolare dopo l'annuncio del presidente Usa Donald Trump che lo ha utilizzato a scopo preventivo contro il nuovo coronavirus, la corsa dell'antimalarico idrossiclorochina e' stata bloccata dall'Organizzazione mondiale della sanità. L'Oms ha infatti annunciato la decisione di sospendere i test sull'uso del medicinale, manifestando preoccupazione per la sicurezza. In una conferenza stampa virtuale il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha precisato che l'organizzazione ha sospeso "temporaneamente" in via precauzionale gli esperimenti clinici sull'uso della idrossiclorochina in corso con i suoi partner in diversi Paesi.
Leggi tutto: Stop a idrossiclorochina, l’Oms sospende i test per dubbi sulla sicurezza
“Accolgo con vera soddisfazione le dichiarazioni del Commissario Arcuri che ringrazio per aver  esplicitamente riservato ai farmacisti e al personale medico le prime forniture di mascherine prodotte dalla filiera italiana. L’iniziativa attesta, ancora una volta, il riconoscimento delle Istituzioni per il fondamentale ruolo svolto dalla farmacia italiana nel contesto emergenziale”. A parlare è il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, che in questo periodo di emergenza si è tanto battuto per un riconoscimento ai farmacisti oltre che per una loro tutela.
Leggi tutto: Ai farmacisti le prime forniture di mascherine a filiera italiana. Cossolo: “Un riconoscimento per...
Capire quante persone in Italia hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi, stimare dimensioni e estensione dell'infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali sesso, eta', regione di appartenenza, attivita' economica. Questo al fine di indirizzare politiche a livello nazionale o regionale e per modulare le misure di contenimento del contagio.
Leggi tutto: Partita ieri l’indagine epidemiologica in tutta Italia, farmacie avamposto per sensibilizzazione...

ROMA, 22 MAG - Mascherine chirurgiche a prezzo calmierato solo nel 45% dei punti vendita, guanti di lattice quasi introvabili l'obbligo di indossarli nei negozi. Emerge dall'indagine del Centro Studi nazionale Ircaf realizzato in farmacie e supermercati di 20 città capoluogo di regione, che ha anche valutato la spesa di 75 euro al mese per ogni singolo nucleo familiare per l'acquisto delle protezioni.

Leggi tutto: Fase 2: solo 45% negozi vende mascherine a prezzo calmierato Ircaf, guanti introvabili. Spera di...
Garantire il miglior percorso di cura al paziente oncologico, attraverso l’eliminazione delle inefficienze e la valorizzazione degli interventi territoriali al pari di quelli ospedalieri: è l’obiettivo del corso “Lean Factory Oncology” che valorizza il ruolo del farmacista territoriale e la filosofia “Lean” per la riduzione degli sprechi e per il miglioramento dell’efficienza. Il corso di Formazione sul Campo (FSC), ideato da Edra, organizzato dal provider Imagine e sostenuto da Sandoz Italia, è nato per applicare il Lean anche sul territorio – non più solo negli ospedali - così da garantire una miglior gestione del paziente oncologico attraverso azioni di prevenzione, monitoraggio del paziente e ottimizzazione delle risorse.
Leggi tutto: Paziente oncologico, al via corso di Formazione sul campo per farmacisti territoriali
L’esperienza dei farmacisti italiani nella lotta contro la Covid-19 al centro di uno degli appuntamenti del webcast “Covid-19. Learnings from the experience of European pharmacists”, organizzato e realizzato da Sandoz. Un evento che ha riscosso grande successo con la partecipazione di 1400 utenti provenienti da oltre 50 paesi nel mondo. A raccontare l’esperienza italiana è stato il segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia. «Le 19mila farmacie in Italia stanno lavorando in circostanze estremamente difficili ma lo stanno facendo in modo molto efficiente, mostrando dedizione e impegno fin dal primo momento. Da quando sono state definite le cosiddette ‘zone rosse’ abbiamo deciso di estendere il nostro orario di lavoro, rimanendo sempre aperti anche quando altri presidi non potevano esserlo, per assicurare un servizio costante a tutti i cittadini ed essere il loro punto di riferimento». Tobia fa poi riferimento all’elevato numero di colleghi che «hanno pagato un caro prezzo con questa pandemia». Sono, al momento, 14 i farmacisti che hanno perso la vita perché, nonostante si registrassero picchi da più di 7mila contagi al giorno, sono rimasti dietro al bancone a lavorare, giorno e notte, instancabilmente per garantire il miglior supporto alla cittadinanza.
Leggi tutto: Coronavirus, Tobia racconta l’esperienza dei farmacisti italiani. “Sempre a lavoro per la tutela...
Come richiesto da tempo e in più occasioni da Federfarma, è ormai ufficiale l’esenzione dell’Iva per la vendita di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale effettuate dal 19 maggio (data di entrata in vigore del decreto) e fino al 31 dicembre 2020. Il via libera è arrivato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del così detto D.L. “Rilancio” nella tarda serata di martedì. Le mascherine chirurgiche, soggette all’ordinanza sul prezzo imposto, saranno dunque d’ora in poi vendute in farmacia al prezzo di € 0,50 e non più 0,61.
 
Leggi tutto: Mascherine e altri dispositivi medici e di protezione individuale, ufficializzata l’esenzione...
Anche i farmaci contro il dolore potranno essere prescritti con ricetta elettronica. Questo uno degli effetti dell'emergenza Coronavirus previsto nella circolare inviata alle regioni dal Ministero della Salute il 14 maggio scorso, che chiarisce la possibilita' di ottenere con prescrizioni dematerializzate anche i medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope, tra cui quelli per la terapia del dolore.
Leggi tutto: Farmaci contro il dolore, dal minSal via libera a prescrizione con ricetta dematerializzata
Coinvolgere medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacia territoriale, con il supporto della sanità privata e l’industria farmaceutica, solo così sarà possibile creare un modello efficace per il nostro Paese, per superare gli intoppi burocratici che rallentano l’Italia insieme al poco confronto costruttivo fra le istituzioni nazionali e regionali.  Questo il tema centrale affrontato dai massimi esperti del panorama sanitario italiano, durante il WEBINAR “FASE 2 COVID19: FOCUS TERRITORIO – ANTICIPARE E GESTIRE IL CAMBIAMENTO”, organizzato da OFFICINA MOTORE SANITA’ in collaborazione con BioMedia e realizzato grazie alla sponsorizzazione di IPSEN.
Leggi tutto: Medicina del territorio, farmacisti territoriali con Mmg e pediatri per potenziarla
Dall'inizio della crisi del COVID-19 i farmacisti hanno lavorato con instancabile impegno e determinazione per garantire ai pazienti un accesso continuo ai trattamenti. Sono stati accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche durante il blocco organizzando servizi di consegna a domicilio per le persone più vulnerabili. Durante tutta la crisi, sono stati la prima linea di consulenza, trattamento e rinvio per molti cittadini europei su disturbi comuni, prevenendo con successo visite non necessarie ai pronto soccorso. A ricordare il grande impegno della categoria, è il gruppo farmaceutico dell'Unione europea.
Leggi tutto: Farmacisti comunitari a supporto di pazienti e sistemi sanitari durante COVID-19, il Pgeu ne...
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli provvederà a porre in essere ogni azione utile al fine di consentire la celere sdoganalizzazione di tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) ed in particolare i DPI di protezione via aerea FFP2, FFP3, N95, KN95, anche nei confronti degli associati/aderenti alle associazioni firmatarie, dei protocolli di intesa sottoscritti in data 1 e 3 maggio, con il Commissario straordinario.
Leggi tutto: Sdoganamento dispositivi Dpi, l’Agenzia delle dogane accelera le procedure
Sono tornate in distribuzione nelle Farmacie dallo scorso lunedì mattina, in tutta la Liguria, le mascherine gratuite acquistate dalla  Regione con i fondi pagati dai Contribuenti. Sarà possibile andare nella propria Farmacia di fiducia o in qualunque altra presente nelle vicinanze, per ritirare una busta contenente due mascherine di tipo “chirurgico” per ogni tessera sanitaria del proprio nucleo familiare. Oltre 500mila le mascherine disponibili ma si tratta dell’ultima distribuzione gratuita poiché la Regione Liguria non ha altre disponibilità.
Leggi tutto: In Liguria e a Perugia, iniziata la distribuzione gratuita di mascherine acquistate dalle Regioni
Mortalità più che dimezzata, scesa da una media del 15% al 6%: sono incoraggianti i primi risultati ottenuti dalla sperimentazione condotta in Lombardia sotto la guida del Policlinico San Matteo di Pavia con l'Asst di Mantova, utilizzando il plasma ricco di anticorpi delle persone guarite dal Covid-19. Tanto che adesso si prevede di estendere la sperimentazione e di incoraggiare le donazioni da chi ha superato la malattia.
Leggi tutto: Coronavirus, con plasma ricco di anticorpi morti ridotte da 15% a 6%
Federfarma rende noto che è disponibile una piattaforma gratuita open-source, trovamascherine.org, progetto interamente non-profit e gratuito per tutti (farmacie, cittadini, enti ed amministrazioni) nato con lo scopo di fornire, in maniera sicura, veloce e gratuita, un servizio ai cittadini per trovare nella propria zona dispositivi come mascherine, gel disinfettanti, guanti monouso e termoscanner, informazione utile durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria da COVID-19. Il progetto attualmente accetta e collabora solo con farmacie.
Leggi tutto: Nasce piattaforma gratuita per geolocalizzare la farmacia più vicina dove acquistare dispositivi

“Oggi abbiamo un prezzo tra i più bassi d'Europa e, una volta tolta l'Iva come dovrebbe avvenire da qui a poco, il prezzo sarà pari alla metà di quello che si trova mediamente nel Vecchio continente. Un importante vantaggio per i cittadini". Così Marco Cossolo, presidente di Federfarma, in merito all'accordo siglato il primo maggio con il commissario straordinario Domenico Arcuri sulle modalità di distribuzione della filiera per le mascherine chirurgiche che da lunedì 27 aprile sono disponibili a prezzo fisso, 0,50 euro più Iva, ovvero 61 centesimi. "Un accordo complessivo per fare in modo che nessuno ci perda nulla", dice Cossolo. "Ho sempre sostenuto che la sanità non si può lasciare al libero mercato - ha spiegato Cossolo all'Adnkronos Salute - ma deve essere un mercato governato. Mi pare che si sia andati in questa direzione".

Leggi tutto: Accordo su costo fisso mascherine. Ecco il protocollo d’intesa tra Federfarma e commissario Arcuri
È stata tempestiva la risposta di Cesare Milani, Direttore Generale dell’Area Vasta 5, alla richiesta di sottoporre i farmacisti del Piceno al test per verificare la presenza del coronavirus, avanzata dal presidente di Federfarma Ascoli Gianni D’Aurizio. Milani ha immediatamente disposto, tramite il responsabile del servizio farmaceutico Isidoro Mazzoni, l’accertamento, confermando l’attenzione rivolta al settore delle farmacie. Comparto che, anche in questa ennesima emergenza, ha svolto un ruolo rilevante nel contatto con la popolazione e nell’essere punto di riferimento e di consulenza qualificato ed accreditato.
Leggi tutto: Tamponi coronavirus, al via per i farmacisti nelle Marche e in Basilicata
Arriva da Napoli una storia di solidarietà e umanità in un periodo in cui le forti limitazioni sociali ci hanno fatto quasi dimenticare il calore che può offrire in senso di comunità. Un errore burocratico, dovuto ad una prescrizione errata, ha rischiato di lasciare un giovane ragazzo, in lotta contro un tumore, senza i farmaci necessari alla sua terapia. A riportare la storia è Raffaele Marzano, farmacista del napoletano che affida ad un post su Facebook il racconto di una domenica speciale. “La telefonata è arrivata sabato sera”, scrive Marzano, era un papà di un Comune del Napoletano angosciato per il proprio figlio senza medicinale. La prassi burocratica avrebbe previsto una nuova prescrizione da parte del medico, la richiesta in farmacia e l'arrivo del farmaco solamente il giorno dopo. Un iter che avrebbe richiesto, quindi, troppo tempo.
Leggi tutto: Napoli, paziente resta senza farmaco antitumorale. Farmacista supera burocrazia e sblocca chemio
images/external-images/a0e07e7519e4b122280936131ca8835f.jpgMarcello Gemmato è a capo del dipartimento alla Sanità di Fratelli d’Italia. Ad annunciarlo è lo stesso deputato sulla sua pagina Facebook. Già segretario della commissione Sanità e Affari Sociali alla Camera dei Deputati, Gemmato apre il suo post con un sincero ringraziamento a Giorgia Meloni, presidente del partito di cui fa parte, per “la fiducia che mi ha accordato”, scrive.
Leggi tutto: Marcello Gemmato alla guida del Dipartimento Sanità di Fratelli d’Italia
I distributori farmaceutici (ADF e Federfarma Servizi) rivolgono un appello urgente al Commissario Arcuri, al Ministro della Salute ed al Governo per sgombrare il campo dai dubbi e dalle incertezze circa i termini operativi che dovranno applicarsi in relazione all’ordinanza n. 11 del 26 aprile del Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Leggi tutto: Mascherine, anche i distributori chiedono tutele. Cifra penalizzante
«È fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19». È quanto previsto dal nuovo Dpcm firmato il 26 aprile dal premier Giuseppe Conte. Si precisa, però, che i dispositivi di protezione non sono una misura sostitutiva al distanziamento sociale.
Leggi tutto: Coronavirus, Dpcm: obbligo mascherine in luoghi pubblici al chiuso
Federfarma a seguito dell’aggiornamento in materia di disinfettati e detergenti,  reso disponibile sul proprio sito dal Ministero della Salute, ha ritenuto necessario intervenire, anche a seguito di alcune richieste di  chiarimento pervenute, presso il Ministero, l’I.S.S. ed il C.T.S., per evidenziare alcune criticità contenute nel suddetto documento e chiedere urgenti delucidazioni al riguardo.
Leggi tutto: Covid-19, Federfarma chiede chiarimenti al Ministero della Salute su disinfettanti e detergenti
L’Ordine dei farmacisti della provincia di Roma, al fine di contribuire in modo concreto alla tutela della salute dei farmacisti, professionisti di prima linea – nelle farmacie di comunità aperte al pubblico, negli ospedali e nelle strutture del servizio sanitario regionale e nelle parafarmacie – nell’emergenza epidemica ancora in corso nel Paese, ha deliberato l’acquisto e la distribuzione gratuita ai suoi iscritti di 5000 visiere protettive.
Leggi tutto: Dpi, Ordine farmacisti Roma delibera acquisto e distribuzione gratuita ai suoi iscritti di 5000...
Quali sono le procedure da seguire nelle farmacie che vendono al dettaglio prodotti DPI previo deconfezionamento? A far chiarezza provvede una nuova circolare Federfarma che fornisce ulteriori indicazioni in merito.

L’Ordinanza del Commissario di governo, premette la circolare, ribadisce che la vendita al dettaglio anche di una sola unità di DPI  senza  imballaggi di riferimento, deve prevedere un prezzo inferiore  o  pari all'importo previsto per la singola confezione diviso il  numero  dei DPI presenti nella medesima.
Leggi tutto: Sconfezionamento mascherine, Federfarma fornisce ulteriori indicazioni sulle procedure da seguire
Incentivare la consegna domiciliare di farmaci da parte delle farmacie, al fine di evitare assembramenti pericolosi e di esporre i pazienti al contagio in questa fase di pandemia e limitare la dispensazione di farmaci sia soggetti a prescrizione medica che di libera vendita. Sono queste le osservazioni riguardanti le farmacie contenute in una comunicazione della Commissione UE agli Stati membri in materia di “Orientamenti sull'approvvigionamento ottimale e razionale di farmaci per evitare carenze durante la pandemia di Covid-19”. pubblicata, l’8 aprile scorso.
Leggi tutto: Carenze farmaci, comunicazione Ue su contrasto ai tempi del Covid
Otto milioni e 437mila anziani nel nostro Paese, il 60,7% degli over 65, sono colpiti da almeno una malattia cronica. E il 25% da due o più patologie di questo tipo. Le più frequenti sono le cardiopatie (27%), le malattie respiratorie croniche (21%), il diabete (20%) e i tumori (13%). Vi sono farmaci efficaci per tenerle sotto controllo, ma la scarsa aderenza alle terapie è un problema molto frequente fra gli anziani. Infatti, ben il 70% non segue i trattamenti in modo corretto o li abbandona dopo breve tempo. Un problema dovuto alla condizione di fragilità di queste persone, particolarmente acuita in questo periodo dall’epidemia da coronavirus. La mancata adesione alle terapie aumenta i tassi di mortalità, le ricadute e le ospedalizzazioni, proprio in una fase critica per il sistema sanitario, che deve far fronte all’emergenza causata dal COVID-19. Il 12 aprile si è celebrata la Giornata Nazionale dell’aderenza alla terapia, promossa dal Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia (CIAT), che riunisce società scientifiche, medici (FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), farmacisti (Federfarma), infermieri (FNOPI, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), Istituzioni e associazioni di pazienti.
Leggi tutto: Malati cronici al tempo del Coronavirus, il Comitato italiano per l’aderenza alla terapia fa un...

Con probabile proroga al 2/5.Forse ok piccole attività dopo 12/4

Si va verso un prolungamento di 14 giorni delle attuali misure restrittive e di isolamento previste dal dpcm in scadenza il 13 aprile, con una probabile ulteriore proroga delle misure di isolamento a casa almeno fino al 2 maggio. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. Sarebbe inoltre in discussione l'eventualità che dopo Pasqua possano riaprire alcune piccole attività legate alla filiera agroalimentare e sanitaria, previo il rispetto delle misure di distanziamento.

Leggi tutto: Coronavirus: verso prolungamento misure per 14 giorni
Federfarma fa sapere di aver lanciato già da tempo l’allarme su possibili speculazioni sul prezzo delle mascherine e di aver proposto, senza essere ascoltata, interventi per contrastare il fenomeno.

E’ stata Federfarma, a più riprese, a chiedere a tutte le amministrazioni competenti una serie di chiarimenti per fare in modo che le farmacie stesse potessero vendere le mascherine a prezzi imposti e senza inutili adempimenti burocratici, che si ripercuotono negativamente sulla qualità del servizio ai cittadini.
Leggi tutto: Mascherine, proposte Federfarma contro speculazioni rimaste senza risposta. Ci diano indicazioni

Rezza: 'Finalmente si intravede la discesa. Diminuiscono i nuovi casi, aspettiamo ancora per tirare un sospiro di sollievo'

Calo sensibile dei nuovi malati per coronavirus. Sono complessivamente 94.067 i malati in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 880, vale a dire meno della metà dell'incremento di lunedì quando erano stati 1.941. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - è di 135.586. Il dato è stato fornito nel punto quotidiano della Protezione Civile. Sono 3.792 i pazienti nei reparti di terapia intensiva, 106 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.305 sono in Lombardia. Dei 94.067 malati complessivi, 28.718 sono poi ricoverati con sintomi - 258 in meno rispetto a ieri - e 61.557 sono quelli in isolamento domiciliare. Sono 17.127 le vittime dopo aver contratto il coronavirus in Italia, con un aumento rispetto a ieri di 604. Lunedì l'aumento era stato di 636. Sono 3.792 i pazienti nei reparti di terapia intensiva, 106 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.305 sono in Lombardia. Dei 94.067 malati complessivi, 28.718 sono poi ricoverati con sintomi - 258 in meno rispetto a ieri - e 61.557 sono quelli in isolamento domiciliare.

Leggi tutto: Coronavirus, in calo i nuovi malati. Speranza: 'Indice contagio sotto1, non abbassare la guardia'
Federfarma fa chiarezza, con una circolare, in tema di disposizioni riguardanti le mascherine di protezione che stanno arrivando alle farmacie. In particolare la circolare si sofferma  sulla fissazione dei prezzi, sulle iniziative intraprese in questo senso per contrastare fenomeni speculativi oltre che lo sconfezionamento e su altri dettagli. 
Leggi tutto: Disponibilità mascherine, arrivano i rifornimenti nelle farmacie

Gallera: oggi primi pazienti in Ospedale in Fiera. In Irpinia una zona rossa, si temono 200 contagiati

Con gli 11mila di ieri salgono ad oltre 20mila le persone denunciate nel weekend dalle forze dell'ordine per il mancato rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus. Ieri sono stati 186.741 i controllati: 11.022 sono stati sanzionati per i divieti di spostamento, 47 per false dichiarazioni e 25 per violazione della quarantena. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 66.538: 115 titolari sono stati sanzionati, per 24 è stata decisa la chiusura dell'attività. Sabato i denunciati erano stati circa 9.500; i trasgressori aumentano, dunque. Un uomo che faceva surf a Termoli è stato multato.

Leggi tutto: Coronavirus, 87 i medici morti per l'epidemia. Viminale: 20mila sanzionati nel weekend
Il Plaquenil, l’antimalarico su cui si sono accessi i riflettori per i possibili effetti contro Covid-19, "è in rottura di stock da una ventina giorni. La situazione è a macchia di leopardo, possono esserci 2-3 confezioni in qualche farmacia a seconda dei giorni, ma il farmaco non si trova praticamente più. La richiesta è molto aumentata". La denuncia, all'Adnkronos Salute, arriva da Andrea Cicconetti, segretario Federfarma Roma e consigliere  Federfarma Lazio.
Leggi tutto: Carenza farmaci, problemi con scorte di Plaquenil. L’allarme di Federfarma Roma
La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Andrea Mandelli, il presidente di Federfarma Marco Cossolo, e il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, hanno firmato ieri mattina un protocollo d’intesa per potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l’emergenza Coronavirus.
Leggi tutto: Coronavirus, Federfarma con Fofi e Assofarm sigla protocollo su violenza domestica con ministero...
A margine della pubblicazione del decreto del Mef sulla dematerializzazione della ricetta Federfarma rammenta le principali disposizioni ricordando come il decreto introduce la dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci con piano terapeutico AIFA, la dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci di distribuiti attraverso modalità diverse dal regime convenzionale e, rinvia ad un successivo decreto, la dematerializzazione del promemoria.
Il decreto ribadisce che tali disposizioni si applicano a tutte le regioni e le province autonome.
E opportuno chiarire che, fino al perdurare dello stato di  emergenza  epidemiologica  da COVID-19, restano ferme  le  disposizioni  definite  dalle  ordinanze della protezione civile, concernenti la ricetta  dematerializzata (Cfr. Ordinanza Protezione civile n.651 del 19/3/2020 commentata con Circolare Federfarma n.141 del 20 marzo 2020).
Leggi tutto: Estensione dematerializzazione ricette e piani terapeutici, disposizioni in Gazzetta. Ecco i...
La farmacia come punto di riferimento per tutte le comunità e per i soggetti più fragili. È da queste premesse che ha preso avvio l’intervento di Marco Cossolo, presidente di Federfarma a “Mi manda Raitre”. “In questi giorni c’è stata la morte di due colleghi, Lorenzo Repetto a Saint Vincent e Raffaele Corbellino a Lodi nel bel mezzo dell’emergenza causata dal virus, e ciò ha reso più forte quindi il problema della sicurezza dei farmacisti sul quale si è già espresso anche il ministro Speranza, alle cui parole bisogna però dare un seguito con l’operatività”.
Leggi tutto: Cossolo: “Più sicurezza per i colleghi per non piangere altre vite”
"Sono dotazioni massicce, ma ancora non riusciamo a raggiungere tutti i target: spero che la prossima settimana anche i farmacisti verranno riforniti di dispositivi di protezione. Ricordo che noi non siamo gli unici a rifornire i territori, svolgiamo un'azione concorrente, qualche volta suppletiva, rispetto a quella delle regioni, come è scritto nella Costituzione" per la sanità. Le rassicurazioni arrivano dal Commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa alla Protezione civile dopo che negli ultimi giorni si era fatta sempre più pressante la richiesta della categoria di maggiori protezioni per continuare il lavoro dietro il banco.
Leggi tutto: Coronavirus, in arrivo mascherine dalla Protezione civile. Mandelli: farmacisti anello...
La decisione del governo è di «prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato. Gli esperti, evidenzia il titolare della Santità, «dicono che siamo sulla strada giusta e che le misure drastiche adottate iniziano a dare risultati, ma sarebbe un errore imperdonabile scambiare questo primo risultato per una sconfitta definitiva del Covid-19: è una battaglia lunga e non dobbiamo abbassare la guardia». Il governo prevede una ripresa graduale e prudente, «gli scienziati sono al lavoro: massima vigilanza per evitare speculazioni e cure fai da te. Infatti, nella nostra battaglia sarà decisiva la ricerca scientifica: sarà il vaccino l’arma che ci consentirà di sconfiggere definitivamente il Covid-19 e in questa partita l’Italia c’è. Perciò dobbiamo investire con tutte le forze sulla salute, cardine per la ripartenza nazionale». E, aggiunge, «a tutti è chiara una cosa: il Servizio sanitario nazionale è il patrimonio più prezioso che possa esserci e su di esso dobbiamo investire con tutte le forze che abbiamo. Il clima politico positivo e unitario è una precondizione essenziale per tenere unito il Paese in questo momento difficile della nostra storia. Non è il tempo delle divisioni. L'unità e la coesione sociale sono indispensabili in queste condizioni, come ha detto il presidente Mattarella».
 
Leggi tutto: Coronavirus, Speranza: fino al 13 aprile prorogate tutte le misure di restrizione
“Esprimo riconoscenza al presidente Vincenzo De Luca per la consueta attenzione alle esigenze di noi farmacisti e ringrazio tutti i componenti dell’Unità di Crisi per il lavoro che stanno svolgendo in questo difficile momento che tutti noi stiamo attraversando”. A parlare è il presidente di Federfarma Campania, Nicola Stabile, ricevuto dall’Unità di Crisi della Regione Campania per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. L’incontro è arrivato a poche ore dall’invio, al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, da parte di Federfarma Campania, della richiesta di una fornitura di mascherine ai farmacisti della regione e che ha portato alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale ai farmacisti.
Leggi tutto: Da ieri mascherine per i farmacisti, Federfarma Campania ringrazia la Regione
Un incontro necessario per rispondere ai molti quesiti dei farmacisti che in queste settimane di emergenza continuano senza sosta a prestare il loro servizio professionale in farmacia in supporto alla cittadinanza. Federfarma Verona ha organizzato nei giorni scorsi la prima di una prevista serie di videoconferenze con focus sul Coronavirus alla quale ha preso parte oltre alla presidente Elena Vecchioni, Federico Realdon presidente Ordine dei Farmacisti di Verona, Gianmarco Padovani vicepresidente Federfarma Verona, Luigi Mezzalira responsabile Servizio Farmaceutico Territoriale AULSS 9 Scaligera, Daniela Voi responsabile Farmacie ASSOFARM e il prof. Ercole Concia direttore della Sezione Malattie Infettive Università di Verona.
Leggi tutto: Federfarma Verona, al via videoconferenze con focus sul Coronavirus
A seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del nuovo Dpcm “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19”, Federfarma ricorda in una circolare le misure di principale interesse per le farmacie.
All’articolo 1 sono elencate tutte le misure adottabili e quelle a vario titolo varate nell’ottica di ridurre le possibilità di contagio: dalla limitazione agli spostamenti, alla chiusura delle scuole, dalla sospensione delle attività ludiche e sportive a tutte le altre misure volte a vietare gli assembramenti ed evitare i contatti con persone colpite dal virus.
Leggi tutto: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, Federfarma ricorda le misure del nuovo dpcm

Alla già lunga lista di ieri si aggiungono oggi altre 3 morti

Si allunga l'elenco dei medici che non ce l'hanno fatta a causa dell'epidemia di Covid-19: i deceduti sono in tutto 44. Alla lista di ieri, si aggiungono oggi, secondo quanto rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), il dottor Giulio Calvi morto a Bergamo, Dino Pesce di Genova e lAnna Maria Focarete, consigliere provinciale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) di Lecco.

Leggi tutto: Coronavirus, il sacrificio dei camici bianchi. I medici morti sono in tutto 44
Federfarma informa che a fronte della grave situazione, l’ENPAF ha disposto, in via d’urgenza, la creazione di un fondo per l’emergenza Covid-19. Il fondo avrà quale prioritario obiettivo quello di assicurare iniziative in favore dei farmacisti colpiti dal Covid-19 e ricoverati, in favore delle famiglie dei farmacisti che, purtroppo, nell’esercizio della propria attività hanno perso la vita, nonché ulteriori interventi che si renderanno necessari, soprattutto nei casi in cui le farmacie e parafarmacie siano state obbligate alla chiusura in ragione del contagio in capo a tutti gli operatori.
 
Leggi tutto: L’Enpaf annuncia un fondo per far fronte all’emergenza Covid-19
Nella presente emergenza per Covid-19 che il Paese attraversa si registra una scarsa disponibilità di Gel Idroalcolici a fronte di un'elevatissima richiesta da parte delle strutture sia pubbliche che private. Federfarma fa sapere che le farmacie, attraverso la propria attività galenica, possono fornire un contributo importante per soddisfare tale esigenza, producendo gel idroalcolici. Tuttavia, il costo delle forniture è spesso elevato e ciò che incide maggiormente sui costi e, pertanto, sul prezzo praticato al pubblico, è l'accisa che grava sull'acquisto dell’alcol.
 
Leggi tutto: COVID-19, autorizzazioni d’emergenza sui prodotti alcolici
Corsa all'accaparramento in alcune città italiane da parte di persone sane e senza sintomi di medicinali usati contro il Covid-19. Soprattutto a Milano e Brescia. A lanciare l'allarme è la Federazione dei medici di famiglia (Fimmg) della Lombardia che raccolgono le testimonianze degli assistiti. In particolare, per l’antimalarico idrossiclorochina Federfarma conferma l'aumento della richiesta ma ribadisce che "senza prescrizione i farmacisti non la vendono".
Leggi tutto: Carenze farmaci, in alcune città è corsa all’accaparramento. Cossolo: la situazione è sotto...
«È arrivato il momento di prendere provvedimenti per salvaguardare i farmacisti che si sono confermati, anche in questa occasione, un avamposto fondamentale del Servizio sanitario nazionale». Questo l’appello che Andrea Mandelli, presidente della Fofi, rivolge al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Capo del Dipartimento della Protezione civile e al Commissario Straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri.
Leggi tutto: Dispositivi di protezione individuale, Mandelli chiede alle Istituzioni di salvaguardare i...

Il sindacato a Brusaferro: 'Subito protezione a medici e infermieri'. La Cina invia il terzo team di medici in Italia

"Il rallentamento delle velocità di crescita è un fattore estremamente positivo, in alcune regioni credo che siamo vicini al punto di caduta della curva stessa, quindi il picco potrebbe essere raggiunto in questa settimana e poi cadere". Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore vicario dell'Oms a 'Circo Massimo' su Radio Capital, sull'epidemia di coronavirus in Italia. "Credo che questa settimana ed i primi giorni della prossima saranno decisivi perché saranno i momenti in cui i provvedimenti del governo di 15-20 giorni fa dovrebbero trovare effetto, efficacia e impatto, quindi quello che ci si aspetta e di veder cadere la curva in maniera più rapida nel giro di questi 5-6 giorni", ha detto il funzionario dell'Oms. Per quanto riguarda i tassi di mortalità, "ci aspettiamo di vederli cadere con alcuni giorni di ritardo", ha aggiunto.

Leggi tutto: Coronavirus, Oms: 'In Italia possibile picco in questa settimana'. Oltre 5.000 operatori sanitari...
Federfarma raccoglie l’invito di Cittadinanzattiva allargando l’iniziativa gratuita sulla distribuzione a domicilio dei farmaci, anche ai dispositivi medici, favorendo così i bisogni delle persone in condizioni di fragilità - come i pazienti affetti da una patologia cronica o rara - maggiormente esposte a rischio contagio in una fase delicata come quella che stiamo attraversando, e rispondendo anche all’appello rivolto a tutti di restare a casa. 
Leggi tutto: Consegna farmaci a domicilio, l’iniziativa di Federfarma si allarga ai dispositivi medici
Nell’ambito della sua attività di controllo su pratiche commerciali sleali relative ad attività di e-commerce inerenti all’emergenza di covid-19, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha emesso due provvedimenti urgenti in data 22 marzo 2020.
Nel primo provvedimento (all. n.1) l’Antitrust ha intimato, in via cautelare, alla piattaforma www.gofundme.com, attraverso la quale è possibile effettuare raccolte di fondi a scopo benefico, di modificare la parte relativa alle commissioni percentuali che ogni utente può aggiungere alla somma donata. Tali commissioni, inserite dalla piattaforma in via automatica, vengono devolute per il finanziamento della piattaforma stessa.
Leggi tutto: Covid-19: provvedimenti cautelari. L’Antitrust si pronuncia su pratiche commerciali sleali
"Su 19mila farmacie, abbiamo avuto soltanto 4-5 casi in Italia di farmacisti disonesti: questi farmacisti saranno cacciati da Federfarma e Federfarma si costituirà parte civile in un eventuale processo a loro carico". Così Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma e Lazio e vicepresidente Federfarma nazionale, ai microfoni di Radio Cusano Campus commenta i vari casi di sciacallaggio sul prezzo delle mascherine.
Leggi tutto: Mascherine, Contarina: prezzi quintuplicati. Occhio agli intermediari
Federfarma fa sapere che l’Inail ha fornito indicazioni in ordine alla gestione assicurativa in caso di astensione dal lavoro di personale di strutture sanitarie.
Lo rende noto una circolare Federfarma che sottolinea nello specifico, come l’Inail abbia pubblicato nel proprio sito internet la nota n. 3675 del 17 marzo, avente a oggetto “Richiesta chiarimenti malattia-infortunio da Covid-19 (nuovo coronavirus) contratta dagli operatori sanitari”.
Leggi tutto: Covid-19, Inail riconosce causa di lavoro ad operatori sanitari che contraggono il virus
Federfarma dirama le precisazioni del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute,  riguardante il tema del paziente guarito dal Covid19.
In particolare, si definisce clinicamente guarito da Covid-19, “un paziente che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche (febbre, rinite, tosse, mal di gola, eventualmente dispnea e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria) associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventa asintomatico per risoluzione della sintomatologia clinica presentata. Il soggetto clinicamente guarito può risultare ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2”.
Leggi tutto: Covid19, precisazioni del Comitato Tecnico Scientifico del ministero sulla definizione di paziente...

images/external-images/0774341b4adfa377aea24b41687ce82f.jpgGli effetti del lockdown non si vedranno prima del 4 aprile. Contagiati 4.824 operatori sanitari, il doppio della Cina. Sale a 19 il numero di medici deceduti a causa del coronavirus

Non è ancora un trend ed è troppo presto per dire che la curva si è arrestata, ma per il secondo giorno consecutivo i numeri fotografano un'Italia in cui calano sia l'incremento dei malati che quello delle vittime di coronavirus. E, per la prima volta dall'inizio dell'emergenza, in Lombardia i ricoveri in ospedale sono in diminuzione. Dati positivi che rischiano però di essere vanificati se al sud - dove il contagio non è ancora esploso - continueranno ad esserci troppe persone in strada.

Leggi tutto: Coronavirus: salgono i guariti sono 7.432. Iss: 'Ora evitare la crescita al sud'

Sono 7.024 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 952 in più di ieri. Ieri il dato giornaliero sui guariti era di 943

"I numeri di oggi sono minori rispetto a quelli di ieri, mi auguro che questi numeri possano essere confermati. Non bisogna abbassare la guardia, tenere le misure adottate e rispettare le indicazioni anche del provvedimento del governo". Così il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha aperto la quotidiana conferenza stampa alla Protezione civile sul contagio da coronavirus.

Leggi tutto: Coronavirus: morti in diminuzione, 651. I malati sono oltre 46mila. 'Speriamo nel calo'
Attachments:
Download this file (ORDINANZA22-03.pdf)ORDINANZA22-03.pdf[ORDINANZA22-03]235 kB

Roma - Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020. 

Leggi tutto: Coronavirus, ordinanza ministeri Interno e Salute: vietato lasciare il Comune in cui ci si trova

In Italia superate le 4mila vittime. Nuova ordinanza, chiusi i parchi. Vietati spostamenti

Sono una settantina i feretri che questa mattina sono stati caricati sui camion dell'esercito per essere trasferiti dal cimitero di Bergamo in altre zone del Nord, in particolare in Emilia Romagna per la cremazione. Anche oggi Bergamo assisterà dunque a un nuovo, drammatico corteo dei mezzi, come quello della sera del 18 marzo scorso, con le bare dei propri cari per i quali non è nemmeno stato possibile organizzare un funerale, perché le regole per contrastare la diffusione del coronavirus li vietano. Cinquanta delle bare partite in mattinata da Bergamo arriveranno intorno alle 14 a Ferrara, su un convoglio militare, scortato dai carabinieri del radiomobile dal casello autostradale. I feretri saranno distribuiti tra la Certosa di Ferrara e il cimitero di Copparo. 

Leggi tutto: Coronavirus, lunghe code ai supermercati. A Roma i controlli anti gita

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.